Un emblema identitario della ricchezza di personalità e di sentimento del nostro territorio.
Un marchio che è il riassunto delle nostre leve valoriali. Un mix perfetto di radici solide, di visione imprenditoriale e di amore per il territorio.
Da un punto elevato, è possibile spingere la vista oltre il convenzionale. Uno sguardo vicino al cuore, dove sorgono le fondamenta dell’azienda: la tradizione, la storia, la famiglia. Uno sguardo che scruta lontano, verso nuove prospettive: l’innovazione, l’ambiente, la sostenibilità.
L’azienda nasce dalla mente visionaria di Fabio Ceschin, fianco a fianco e cuore a cuore con Gianna. Passione, attenzione al territorio e volontà di costruire una nuova cultura del vino vengono tramandate a noi figli: Andrea, Francesco e Sara. Siamo sempre alla ricerca di una spinta innovativa per rendere Il Colle una realtà unica di valore e di prodotto.
La simbiosi con l’arte di coltivare la vite ha origini già nel XVIII secolo, quando vengono mossi i primi passi nel mondo del vino tramite il commercio tra Venezia e le Dolomiti. Con la consapevolezza di appartenere a una terra generosa, scandita dal lavoro paziente e tenace di chi la vive, dalla dolcezza del clima e delle stagioni, la nostra famiglia ha nutrito nel tempo l’ambizione di creare una nuova cultura del vino, e del Prosecco in particolare, trasformando una passione in vocazione, raggiungendo la massima qualità nella produzione di Prosecco Superiore DOCG.
Un incontro tra noi, che produciamo vino da generazioni, e voi che ne fruite il prodigioso risultato con tutti i sensi. Sono le pagine della nostra biografia che raccoglie attorno a sé la tradizione e l’innovazione, l’equilibrio e la dinamicità, il benessere e l’avventura in ogni capitolo. Cin cin!
La nostra arte nella coltivazione del Prosecco si tramanda ormai da quattro generazioni, convive con valori fortemente caratterizzanti quali tradizione, famiglia, rispetto del territorio, fiducia e innovazione. Elementi che le permettono oggi di essere sinonimo di qualità e un punto di riferimento nel panorama della produzione locale.
La privilegiata collocazione geografica ci ha permesso a Il Colle di rivolgere le nostre risorse principalmente alla coltura e produzione del Prosecco Superiore DOCG, espressione intrinseca di un territorio che è un vero patrimonio naturale. Raccogliamo circa 1500 tonnellate di uve, provenienti per quasi un terzo dall’azienda agricola di famiglia, mentre il restante converge da piccole realtà agricole della zona. La stretta collaborazione di fiducia con i produttori locali ci permette di mantenere una consolidata capacità produttiva senza compromettere il carattere sano e autentico nei metodi di vinificazione. Per la particolare conformazione del terreno infatti, la viticoltura conserva tutt’ora la tradizione e l’arte della raccolta svolta rigorosamente a mano.
ISO 9001
BRCGS FOOD SAFETY
IFS FOOD
BIOLOGICO ICEA
VEGAN ICEA
BIO VEGAN ICEA
L’impulso al rinnovamento ha coinvolto anche la nostra cantina, recentemente ristrutturata, ampliata e arricchita di nuove tecnologie, in linea con lo sviluppo dell’intera azienda. Ubicata in un ampio spazio sotterraneo, dall’esterno la presenza non ne viene percepita, contribuendo così a preservare incontaminati il territorio e il paesaggio circostanti. Ordine, pulizia e razionalità convivono in un ambiente moderno, dove la tecnologia procede di pari passo con il rispetto per l’integrità del prodotto naturale, secondo i principi cardini della filosofia aziendale. Accurati controlli di qualità vengono garantiti da un laboratorio di analisi all’avanguardia, e dal costante impegno di enologi specializzati.